"Prendetevi cura di noi 4"
Quarto Convegno Nazionale, 14-15 Ottobre 2010 presso la Sala della Cooperazione di Trento. Il tema di quest'anno è stato "L'Ospedale del Futuro".
Nella progettazione dei reparti di cure intensive neonatali, si possono cogliere i bisogni dei pazienti (nel nostro caso la madre che partecipa alle cure in primo luogo) e degli operatori. Cosi si parla della "cura centrata sulla famiglia", intesa come un processo per fornire cure competenti, sicure ed individualizzate in modo di soddisfare le mancanze fisiche, emozionali e psicosociali dei componenti delle nuove famiglie create. Riflette un'attitudine degli operatori, piuttosto che un protocollo. Ma anche la struttura dell'ospedale del furuto sta cambiando, alcuni casi offrono già un ambiente di degenza singolo, che protegge la coppia madre-neonato dalla "contaminazione emozionale", un modello nettamente diverso dalla sala aperta attuale.
La scelta di costruire il NOT ( Nuovo Ospedale Trentino) è in arrivo, sarà il primo passo per avviare la progettazione e raggiungere questo nuovo obiettivo.
Inoltre, il Convegno ha celebrato i 25 anni di ANT, che è riuscita a realizzare finora una decina di progetti in Vietnam, Laos e Cambogia per il bene della solidarietà neonatale internazionale.