top of page
Uno degli obbiettivi dell'Associazione Pulcino è rivolto al tema dei diritti e della tutela del bambino nato prematuro e della sua famiglia.

La legislazione

Quando nasce un bambino prima del termine naturale della gravidanza, per i genitori inizia, o più spesso prosegue, un lungo e doloroso cammino. A tutto ciò si sommano anche una serie di risvolti meramente burocratici, che influiscono ulteriormente a creare disagio e complicazioni.

Il primo grande risultato che sancisce i diritti di una "famiglia prematura" è stato il riconoscimento, da parte del Senato e della Camera dei Deputati, della Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro, documento fortemente voluto da Vivere Onlus, il nostro Coordinamento Nazionale e redatto in collaborazione con la SIN Società Italiana di Neonatologia e la SIGO Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, con il patrocinio dell'Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.

Il decalogo della Carta dei Diritti è nata con lo scopo di far riconoscere dalle istituzioni il diritto prioritario dei neonati prematuri di usufruire nell'immediato e nel futuro del massimo livello di cure e di attenzioni congrue alla loro condizione.

Uno degli aspetti su cui ancora si sta lavorando, sono i congedi parentali, in parte riconosciuti dal Decreto 80 della Jobs Act, ma non ancora completamente adattati alle problematiche di una madre lavoratrice e di un bambino nato pretermine.

Altra normativa applicabile in caso di grave prematurità e di ripercussioni consequenziali, è la legge 104/92 che prevede il riconoscimento della costante assistenza da parte dei genitori.

L'Associazione Pulcino può fornirvi ulteriori informazioni, consigliarvi ed indirizzarvi

alle procedure attualmente adottabili, in ambito di congedo parentale e di diritti famigliari e del bambino, più consone alla vostra situazione famigliare, lavorativa, personale e del vostro bambino.

Per approfondimenti ed informazioni: 345 4520410

I diritti del neonato prematuro
____________
Grazie all'intervento del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e alle sue battaglie combattute assieme a tanti genitori, è stata riconosciuta dal Senato e dalla Camera dei Deputati la Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro.