Home Visit
Per essere sempre vicino a voi
Per supportare i genitori con bambini in dimissione dalle TIN
La permanenza in un reparto di patologia neonatale è un percorso carico di ansie e di paure, ma anche di gioie vissute a piccoli passi giorno dopo giorno, soprattutto in prossimità della dimissione. Il ritorno a casa è un momento veramente speciale in cui ci si sente felici e finalmente genitori a tutti gli effetti. Ma noi, come "genitori pretermine", sappiamo che proprio nei primi giorni a casa c'è un gran bisogno di essere rassicurati, accompagnati e compresi e che si fa una grande difficoltà a rapportasi con un ambiente famigliare che alle volte non comprende appieno gli aspetti della nascita di un figlio pretermine.
E' per questo che abbiamo realizzato per voi il servizio Home Visit e potervi così sostenere nei primi mesi a casa con il vostro bimbo.
Crescita
-
Le tappe di crescita e di sviluppo
-
Gestione in merito al contenimento, alle postureme alle modalità di accudimento
Accudimento
-
Supporto nell'allattamento.
-
Come affrontare i pianti e le prime coliche
-
Supporto nell'allattamento
Ambiente
-
Consigli sull'ambiente, gli spostamenti, le visite
dei parenti e amici -
Igiene e cura del neonato pretermine, della casa
e delle cose.
Per supportare i genitori con bambini in dimissione dal reparto di patologia neonatale, l'Associazione Pulcino mette a disposizione un servizio completamente gratuito direttamente a casa della famiglia.
Un'equipe specializzata formata da una Psicologa, Pedagogista prenatale e neonatale, Neuropsicomotricista, Logopedista e oltre che una mamma volontaria, effettuano visite a domicilio su richiesta.
Il servizio comprende un totale di cinque incontri che potranno essere distribuiti a seconda delle necessità della famiglia e con l'intervento delle figure professionali che vengono richieste.
In prossimità della dimissione del vostro bambino o nei primi giorni a casa, potete richiedere la visita a domicilio dell’equipe di professionisti messi a disposizione dell’Associazione Pulcino.