Uno degli obbiettivi dell'Associazione Pulcino è rivolto al tema dei diritti e della tutela del bambino nato prematuro e della sua famiglia.

La legislazione

Quando nasce un bambino prima del termine naturale della gravidanza, per i genitori inizia, o più spesso prosegue, un lungo e doloroso cammino. A tutto ciò si sommano anche una serie di risvolti meramente burocratici, che influiscono ulteriormente a creare disagio e complicazioni.

Il primo grande risultato che sancisce i diritti di una "famiglia prematura" è stato il riconoscimento, da parte del Senato e della Camera dei Deputati, della Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro, documento fortemente voluto da Vivere Onlus, il nostro Coordinamento Nazionale e redatto in collaborazione con la SIN Società Italiana di Neonatologia e la SIGO Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, con il patrocinio dell'Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.

Il decalogo della Carta dei Diritti è nata con lo scopo di far riconoscere dalle istituzioni il diritto prioritario dei neonati prematuri di usufruire nell'immediato e nel futuro del massimo livello di cure e di attenzioni congrue alla loro condizione.

Uno degli aspetti su cui ancora si sta lavorando, sono i congedi parentali, in parte riconosciuti dal Decreto 80 della Jobs Act, ma non ancora completamente adattati alle problematiche di una madre lavoratrice e di un bambino nato pretermine.

Altra normativa applicabile in caso di grave prematurità e di ripercussioni consequenziali, è la legge 104/92 che prevede il riconoscimento della costante assistenza da parte dei genitori.

Lorenzo
Sofia
Felipe
Diletta
press to zoom

L'Associazione Pulcino può fornirvi ulteriori informazioni, consigliarvi ed indirizzarvi

alle procedure attualmente adottabili, in ambito di congedo parentale e di diritti famigliari e del bambino, più consone alla vostra situazione famigliare, lavorativa, personale e del vostro bambino.

Per approfondimenti ed informazioni: 345 4520410

I diritti del neonato prematuro
____________
Grazie all'intervento del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e alle sue battaglie combattute assieme a tanti genitori, è stata riconosciuta dal Senato e dalla Camera dei Deputati la Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro.