Fin dalla sua fondazione nel maggio del 1996, l'Associazione Pulcino ha voluto centrare tutte le sue azioni sulla base delle esperienze dei genitori.

La nostra storia

La maggior parte di noi non aveva idea di cosa comportasse un parto prematuro ma soprattutto non avrebbe mai immaginato di non poter portare a termine la gravidanza.

Abbiamo dato vita all’Associazione di Volontariato Pulcino con la precisa finalità di sostenere le “famiglie premature” contribuendo a migliorare le condizioni di accoglienza nei Reparti di Patologia Neonatale del Veneto sia attraverso la donazione di strumentazione medica sempre più sofisticata, sia proponendo, finanziando ed organizzando corsi di aggiornamento per gli operatori sanitari.

Il nostro intervento più importante resta sempre nei confronti dei bambini e dei genitori, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti emotivi, psicologici e riabilitativi, collegati al forte trauma che i piccoli neonati e genitori vivono in maniera drammatica al momento della nascita e che, il più delle volte, perdura oltre l’inserimento scolastico del bambino.

Le foto della nostra storia

Ci piace ricordare come ogni azione, progetto, attività, acquisto, finanziamento, ha visto la partecipazione di tanti genitori, tante persone, tante figure professionali, tanti donatori e sostenitori.

Il più grande e profondo riconoscimento va a tutti coloro che hanno creduto nell'Associazione Pulcino e che ne hanno permesso l'evoluzione e la crescita.

Nel 2005, assieme ad altre sei associazioni, abbiamo fondato
il Coordinamento Nazionale Vivere Onlus

Per una visione più in grande

Nel 2005, assieme ad altre sei associazioni, abbiamo fondato Vivere Onlus, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia. Ora siamo oltre 45 associate ed insieme portiamo avanti le tematiche di carattere nazionale ed istituzionale che coinvolgono le famiglie pretermine ed i reparti di patologia neonatale in Italia.

I grandi risultati di Vivere Onlus

Grandi tappe per il Coordinamento Nazionale Vivere Onlus: dai primi timidi convegni, alla presentazione della Carta dei Diritti del Bambino nato Pretermine alla Camera dei Deputati; dalla partecipazione alla Fondazione Europea EFCNI, al riconoscimento del congedo di maternità prematuro; dai primi contatti con le società scientifiche, al completo riconoscimento del fondamentale ruolo genitoriale e associazionistico.