top of page

Per supportare i genitori con bambini in dimissione dalle TIN

image.png

La permanenza in un reparto di patologia neonatale è un percorso carico di ansie e di paure, ma anche di gioie vissute a piccoli passi giorno dopo giorno, soprattutto in prossimità della dimissione. Il ritorno a casa è un momento veramente speciale in cui ci si sente felici e finalmente genitori a tutti gli effetti. Ma noi, come "genitori pretermine", sappiamo che proprio nei primi giorni a casa c'è un gran bisogno di essere rassicurati, accompagnati e compresi e che si fa una grande difficoltà a rapportasi con un ambiente famigliare che alle volte non comprende appieno gli aspetti della nascita di un figlio pretermine.


E' per questo che abbiamo realizzato per voi il servizio Home Visit e potervi così sostenere nei primi mesi a casa con il vostro bimbo.

Crescita

  • Le tappe di crescita e di sviluppo                                     

  • Consigli in merito al contenimento, alle modalità di accudimento

Accudimento 

 

  • Supporto nell'allattamento.      

  • Come affrontare i pianti e le prime coliche                           

Ambiente

  • Consigli sull'ambiente, gli spostamenti, le visite
    di parenti ed amici           

  • Igiene e cura del neonato pretermine 

Per supportare i genitori con bambini in dimissione dal reparto di patologia neonatale, l'Associazione Pulcino mette a disposizione un servizio completamente gratuito direttamente a casa della famiglia.

Un'equipe specializzata formata da una pedagogista neonatale e da una mamma volontaria specificamente formate sulla prematurità effettuano consulenze a domicilio su richiesta.


Il servizio Home visit comprende fino a cinque incontri a domicilio che potranno essere richiesti a seconda delle necessità della famiglia.

In prossimità della dimissione del vostro bambino o nei primi giorni a casa, potete contattare la nostra associazione per stabilire il giorno in cui desiderate ricevere la consulenza a domicilio.

image.png

CINZIA

CALTABIANO

Pedagogista ed educatrice pre-neonatale Ha approfondito la genitorialità con il corso "Parent coaching" e lo sviluppo neonatale tramite la formazione Brazelton (Meyer) e l'incontro Touchpoints sulla disorganizzazione nello sviluppo.

Come primo aiuto al vostro rientro c'è

Progetto senza titolo (44).png
Progetto senza titolo (45).png
Cinzia Caltabiano
Pedagogista
370 3282962
Scrivici per un incontro

Email inviata

Scopri altri due servizi gratuiti 

image.png

Uno spazio di incontro per voi genitori con bambini in TIN, per condividere liberamente esperienze, emozioni, dubbi e gioie.

image.png

Un'équipe formata da una Neuropsicomotricista e una Psicologa a supporto della vostra famiglia.

sempre

con te

Uno sportello di sostegno emotivo sempre aperto

Sempre a disposizione di chi sente il bisogno di qualche consiglio pratico, ma anche di un sostegno emotivo, di parlare con un genitore che sa comprendere le emozioni di un momento così delicato.

Queste iniziative gratuite sono possibili grazie al contributo diretto ai progetti da parte dei nostri sostenitori ed alle  donazioni  di genitori, parenti ed amici dei nostri bimbi tramite  bomboniere solidali, donazioni e la destinazione  del 5 per mille. grazie a tutti coloro che hanno avuto fiducia nel nostro operato, ci hanno sostenuto e ci sosterranno!

DONA IL
5XMILLE

 CODICE FISCALE   02700810282 

bottom of page