Progetto + AUTONOMI = + UGUALI

Aggiornamento: 17 giu 2021

Siamo lieti di comunicare che il nostro progetto “+ AUTONOMI = + UGUALI” ha ottenuto il finanziamento della Regione Veneto. Il progetto, rispondendo ai criteri di ammissione, nasce con il preciso desiderio di dare risposte concrete alle esigenze delle famiglie dei bambini con disabilità, conseguente alla nascita pretermine, che hanno vissuto una grave situazione di deprivazione durante il periodo di lockdown causato dall’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle “Famiglie Premature” attraverso il recupero delle abilità residue dei bambini con disabilità, al fine di ridurre le ineguaglianze, promuovere una maggiore inclusione sociale di questi bambini, evitando che si creino situazioni di eccessivo svantaggio, fragilità e marginalità sociale, oltre che creare una rete territoriale di sostegno e di auto-mutuo-aiuto per le famiglie.

Le attività programmate per questo progetto sono molteplici e vedono coinvolti i volontari dell’Associazione Pulcino, svariati professionisti specializzati delle tematiche della prematurità e della disabilità, istituzioni ed enti pubblici, associazioni di vario genere e a vario titolo. Inoltre la divulgazione delle opportunità offerte dal progetto, avviene nei confronti dei reparti di terapia intensiva neonatale del Veneto, dei servizi riabilitativi territoriali, degli operatori socio sanitari e scolastici.

Ass.Pulcino.progetto Regione.inizio attività
Download PDF • 175KB